Lavorare nella scuola significa confrontarsi ogni giorno con relazioni complesse, dinamiche emotive intense e responsabilità educative profonde. I gruppi di supervisione offrono uno spazio protetto in cui dirigenti, insegnanti e operatori scolastici possono fermarsi, riflettere e condividere ciò che vivono nel proprio ruolo, con il sostegno di uno sguardo professionale ed esterno.
La supervisione non è solo uno strumento di supporto, ma anche un’occasione di crescita personale e professionale. Aiuta a fare ordine nei vissuti, a comprendere meglio le dinamiche relazionali con alunni, colleghi o famiglie, a riconoscere i propri limiti e valorizzare le risorse. È particolarmente utile nei momenti di fatica, di conflitto o quando si ha il desiderio di “guardare le cose da un’altra prospettiva”.
Guidati da uno psicoterapeuta esperto, i partecipanti portano episodi concreti, dubbi, emozioni e situazioni critiche emerse nel lavoro quotidiano. Il gruppo diventa uno spazio di ascolto, confronto e rielaborazione, dove ciascuno può sentirsi accolto e sostenuto, senza giudizio, ma con attenzione e rispetto.
I gruppi possono essere composti da membri dello stesso istituto o provenienti da scuole diverse. Gli incontri possono svolgersi in presenza o online, con cadenza regolare o su richiesta, in base ai bisogni specifici. Ogni percorso è progettato per creare continuità, fiducia e un clima autenticamente collaborativo.
Offriamo da anni supervisione a professionisti della scuola con l’intento di prendersi cura non solo delle competenze tecniche, ma anche del benessere emotivo e relazionale. Perché un educatore che si sente ascoltato, sostenuto e valorizzato può fare la differenza nella vita dei suoi studenti e nel clima dell’intera comunità scolastica.